Tour Paesi Baltici (CONCLUSO)

Vilnius - Trakai - Kaunas - Klaipeda - Penisola Curlandese - Siauliai - Rundale - Riga - Valka/Vaga - Tartu - Parco Lahemaa - Altja - Tallin

Da

2650.00

Durata

10 days

Tipologia

Destinazione

Condividi questo viaggio

PARTENZA DI GRUPPO

VIAGGIO CONCLUSO: scegli un’altra destinazione!

 

Tour Paesi Baltici: Narrazioni di terra e di mare

Vilnius > Trakai > Kaunas > Klaipeda > Penisola Curlandese > Siauliai > Rundale > Riga > Valka/Vaga > Tartu > Parco Lahemaa > Altja > Tallin
Dal 9 al 18 agosto 2024

10 giorni in Aereo a partire da:

  • Con 12 partecipanti: € 2.650
  • Tra 8 e 11 partecipanti: € 2.880

Posti limitati, tour effettuati con minimo 8, massimo 12 partecipanti

PERCHÉ QUESTO VIAGGIO

Un tour nei Paesi Baltici equivale a un vero salto nell’affascinante e controversa storia di tre Paesi simili tra loro per alcuni aspetti, ma che in realtà mostrano differenze sostanziali.

  • Lituania e Lettonia con patrimonio, folclore e tradizioni legate al mondo slavo.
  • L’Estonia, più proiettata verso il mondo scandinavo.

Un eclettico mix tutto da vivere, tra visite culturali, stili variegati e i sorprendenti paesaggi di una delle regioni meno abitate d’Europa.

Itinerario

Partenza da Milano o Roma (altri aeroporti su richiesta) per la capitale della Lituania con volo con scalo a Riga. All’arrivo a Vilnius, accoglienza e trasferimento privato all’hotel Conti (4*) o similare. Cena libera.
La nostra giornata inizierà con una passeggiata nel cuore storico di Vilnius. Questa capitale sa come accogliere i visitatori e creare subito la giusta atmosfera grazie alle sue numerose attrazioni e bellezze. Visiteremo la Cattedrale e la sua piazza, il complesso universitario noto per i suoi eleganti cortili, e Via Pilies con i suoi monumenti storici e le architetture tipiche del periodo tra il XVI e il XVIII secolo. Inoltre, esploreremo l’angolo gotico delle Chiese di Sant’Anna e San Bernardino, la Piazza del Municipio, la Porta dell’Alba con la miracolosa icona della Vergine Maria, e la Chiesa barocca dei Santi Pietro e Paolo del XVII secolo. Successivamente, ci sposteremo poco fuori Vilnius, nella regione dei laghi, per scoprire una nuova meraviglia: Trakai. Questa antica capitale è famosa per il suo Castello gotico, situato in una posizione incantevole circondata dalle acque del Lago Galvé. Inoltre, avremo l’opportunità di conoscere la comunità dei Karaiti, un popolo di origine turca che professa l’ebraismo caraita. Visiteremo il museo etnografico per approfondire la storia di questa comunità. Rientro a Vilnius. Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera
La mattina inizieremo il nostro viaggio verso Kaunas, la seconda città più grande della Lituania e capitale durante il periodo tra le due guerre mondiali. Una volta arrivati, esploreremo il pittoresco centro storico, dove ammireremo la Chiesa di San Giorgio e i resti del Castello di Kaunas, situato alla confluenza dei fiumi Nemunas e Neris, con la sua torre che sembra uscita da una fiaba. Kaunas ha molto altro da offrire, portandoci in un viaggio attraverso diverse epoche storiche. Visiteremo il Cortile del Seminario Teologico, la Piazza del Municipio e le case dei mercanti risalenti ai secoli XVI e XVIII, le chiese barocche, la Cattedrale, la Chiesa di Vytautas e la Casa gotica di Perkunas. Infine, raggiungeremo il vivace Corso della Libertà, con i suoi numerosi edifici in stile modernista degli anni '20 e '30. Nel pomeriggio, partiremo per Klaipeda, l'unico porto lituano sul Mar Baltico. Alloggeremo all'Old Mill Hotel (3*), una struttura caratteristica ricavata da un vecchio mulino da riso, o in una sistemazione simile. Per concludere la giornata, faremo una rilassante passeggiata nel centro storico, dove potremo ammirare la Piazza del Teatro e le strette vie con cortili, gallerie d'arte e caffè. Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
Dopo il risveglio, un breve viaggio in traghetto condiviso con altri viaggiatori ci porterà alla spettacolare Penisola Curlandese, conosciuta anche come Penisola di Neringa, un sito protetto dall’UNESCO per il suo patrimonio naturale. La nostra permanenza in questo affascinante territorio inizierà con una visita alla Collina delle Streghe, famosa per le numerose sculture in legno immerse nella natura, ispirate a leggende e racconti popolari lituani. Proseguiremo verso Nida, un pittoresco villaggio di pescatori noto per le sue imponenti dune di sabbia, alte fino a 60 metri. Il contrasto tra i colori della sabbia e dell’acqua crea uno scenario mozzafiato. A Nida visiteremo la casa di Thomas Mann, dove il celebre scrittore tedesco trovava rifugio, la chiesa neogotica con il suo antico cimitero etnografico e una tipica abitazione locale, per immergerci nella cultura e autenticità di questa regione. Dopo il ritorno a Klaipeda, ci dirigeremo verso Palanga, la principale località balneare della Lituania, che ospita il Museo dell’Ambra. Qui potremo comprendere la formazione, il processo e le trasformazioni morfologiche di questa preziosa pietra. Concluderemo la giornata con una passeggiata nel Parco Botanico vicino alla spiaggia, un vero gioiello verde ricco di diverse varietà di fiori e piante, prima di rientrare a Klaipeda nel tardo pomeriggio. Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
Il nostro viaggio prosegue verso la regione di Zemaitija (Samogizia), una splendida area caratterizzata da paesaggi unici e ricca di luoghi affascinanti, come la famosa Collina delle Croci. Questo sito emozionante, situato vicino alla cittadina di Siauliai, è adornato da migliaia di croci con messaggi scritti a mano, che testimoniano la profonda fede e la determinazione del popolo lituano. Proseguendo verso nord, attraverseremo il confine per entrare in Lettonia, dove ci attende Rundale, nota per il suo Palazzo. Questo magnifico edificio barocco, progettato da un architetto italiano nel XVIII secolo, ha ospitato nel corso dei secoli diverse personalità illustri. Oltre alla sua splendida architettura esterna, il palazzo è rinomato per le sue decorazioni interne, i mobili e le opere d’arte che lo arricchiscono. I giardini, testimonianza dell’abilità dei suoi creatori, confermano la sua raffinatezza artistica. Dopo la visita, riprenderemo il nostro viaggio per arrivare a Riga in serata. Pernotteremo al Welton Riverside SPA Hotel (4*) o in una struttura simile.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
La capitale della Lituania è un vero gioiello dell’Art Nouveau, e proprio grazie alla sua alta concentrazione di edifici in questo stile, nel 1997 è stata inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. Riga, centro culturale di grande rilievo, merita almeno un’intera giornata di visita per le numerose attrazioni che offre. Passeggeremo a piedi per apprezzare ogni angolo della città, tra luoghi di interesse religioso, architettonico e monumentale, senza dimenticare le sue aree verdi. Visiteremo l’Art Nouveau Centre, un museo situato in un edificio dei primi del Novecento con una facciata finemente decorata, il mercato coperto più grande d’Europa, il Duomo Luterano, il complesso architettonico dei Tre Fratelli – tre edifici che combinano stili diversi e li rendono estremamente affascinanti – il Palazzo del Parlamento di stile rinascimentale, il Castello, la collina del Bastione, il Teatro Nazionale e il fiume Daugava con i suoi ponti. Riga offre un’atmosfera davvero piacevole, capace di affascinare chiunque la visiti.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale, cena libera.
Gli ultimi scorci di terra lettone ci accompagneranno prima di raggiungere l’ultima delle repubbliche baltiche del nostro variegato tour. Dopo colazione, partiremo verso Sigulda e il Parco Nazionale del Gauja, situato a circa 50 chilometri da Riga, nella valle dell’omonimo fiume. Durante il tragitto, faremo una tappa imperdibile a Krimulda, dove si trova una delle chiese più antiche del Paese, risalente al 1205. Questa piccola costruzione immersa nel verde rappresenta un’immagine di spiritualità antica. Proseguiremo con la visita al Museo Etnografico di Turaida, che include le rovine del Castello del XIII secolo e una mostra dedicata al popolo dei Livi, un gruppo di origine ugro-finnica. Questo sito, composto da vari elementi, ci connette immediatamente con un passato che qui sembra ancora vivo. Continueremo verso l’antica città anseatica di Cesis, dove passeggiare nel piccolo centro storico con la Chiesa gotica di San Giovanni e il parco con le rovine del castello dei Cavalieri di Portaspada. Ci avvicineremo al confine estone seguendo la medievale Via Anseatica. Prima di attraversarlo, vivremo un’esperienza “al limite” nel vero senso della parola. Ci troveremo infatti a Valka/Valga, fondata nel XIII secolo, il cui doppio nome deriva dalla divisione della città nel 1920: Valka, la parte meridionale, in territorio lettone, e Valga, la parte settentrionale, in territorio estone. Questo confine è solo territoriale, poiché le due comunità vivono in armonia e cooperano quotidianamente. In serata arriveremo a Tartu, la seconda città dell’Estonia, famosa per la sua università fondata nel 1632. Pernotteremo al Dorpat Hotel (3*) o in una struttura simile.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
Trascorreremo le prime ore della giornata a Tartu, concentrandoci sulla parte centrale della città, sviluppata intorno all’Università tra il XVII e il XIX secolo. Visiteremo la Chiesa gotica di San Giovanni, le caratteristiche case in legno e gli incantevoli giardini con le rovine del Duomo del XV secolo. Dopo aver lasciato Tartu, ci dirigeremo verso la costa settentrionale, dove si trova il più antico parco nazionale dell’Estonia, il Parco Lahemaa. Questo parco, il cui nome significa “terra delle baie”, è in gran parte coperto da foreste e rappresenta un habitat ideale per numerose specie animali e vegetali. Qui visiteremo la splendida residenza di Palmse, una casa padronale del XVIII secolo. Proseguiremo con una sosta nel meraviglioso parco di Sagadi, per poi arrivare ad Altja, un antico villaggio di pescatori situato su una costa frastagliata e rocciosa. Con le sue case in legno circondate da alberi e le piccole barche ormeggiate, Altja offre un’incredibile sensazione di pace. In serata, arriveremo a Tallinn e ci sistemeremo all’Hotel Ermitage (4*) o in una struttura simile.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
L’ultimo giorno del nostro tour sarà dedicato interamente alla capitale dell’Estonia. Inizieremo con una visita panoramica di Tallinn, che ci porterà alla sua baia principale, offrendoci una vista mozzafiato sul maestoso Mar Baltico. Proseguiremo verso il Parco di Kadriorg, dove, tra aiuole curate e fontane, ammireremo la facciata della residenza estiva dello zar Pietro il Grande, progettata dall’architetto italiano Nicolò Michetti. Continueremo verso il quartiere di Pirita, a nord della città, dove esploreremo le antiche rovine del Monastero di Santa Brigida, risalente al XV secolo. Dopo una breve sosta al Villaggio Olimpico del 1980, con la sua splendida vista sulla baia e sulla capitale, visiteremo il porto moderno e il quartiere di Kalamaja. Questo quartiere, di origine industriale, ha vissuto una vera rinascita negli ultimi anni ed è famoso per le sue colorate case in legno. Nel pomeriggio, ci immergeremo nel centro storico, protetto dalle mura medievali, visitando il Palazzo del Parlamento, la monumentale Cattedrale ortodossa di Aleksander Nevskij con le sue caratteristiche cupole, il Duomo Luterano nella sua candida semplicità e, infine, la vivace Piazza del Comune. La passeggiata verso l’hotel, tra palazzi e botteghe di artigiani, sarà un’ottima occasione per fare gli ultimi acquisti o semplicemente per godere dell’atmosfera della città a un ritmo rilassato.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
Subito dopo la prima colazione, trasferimento privato in aeroporto e imbarco sul volo con scalo a Riga per Milano o Roma (altri aeroporti su richiesta). Colazione in hotel.

Incluso/Escluso

  • Volo internazionale da/per l’Italia in classe economica per Milano o Roma con voli Air Baltic
  • Trasferimenti privati con minibus 16-19 posti
  • Traghetto per/dalla Penisola Curlandese in condivisione
  • Sistemazione in camera doppia, mezza pensione durante il tour
  • 9 pernottamenti in hotel 3*-4* con colazione
  • Visite come da programma
  • Tutti i pranzi
  • Guide locali in lingua italiana
  • Tour leader dall’Italia
  • Set da viaggio Shiruq by Mappamondo
  • Tasse biglietteria aerea: € 40
  • Quota gestione prenotazione: € 90
  • Assicurazione di viaggio NOBIS MULTIRISCHI SUPERTOP: da € 110 a € 140 (a seconda della quota viaggio)
  • Pasti indicati come liberi
  • Bevande
  • Attività extra
  • Spese personali
  • Mance
  • Eventuali tasse in entrata/uscita dal paese
  • Tutto quanto non espressamente specificato

Location

Review Scores

No reviews yet

Maggiori dettagli del tour

Vilnius

Vilnius, la capitale della Lituania, è una città che si distingue per la presenza di aree verdi che coprono metà del suo territorio, mantenendosi ancora lontana dalla frenesia della modernità.
Questo gioiello urbano è in perfetta sintonia con l’ambiente circostante. Situata su sette colli e attraversata dal fiume Neris, Vilnius possiede un fascino unico, arricchito da chiese barocche, edifici storici e una vasta quantità di mostre d’arte.
Trascorrere del tempo a Vilnius permette di rilassare mente e corpo, offrendo un’esperienza completa di tutto ciò che i Paesi Baltici hanno da offrire.

Penisola Curlandese

Un’area davvero unica, formatasi circa 5.000 anni fa, caratterizzata da dune mobili di sabbia alte fino a 60 metri e foreste: un connubio insolito ma essenziale per mantenere l’equilibrio naturale di questa sottile striscia di terra.
Le pittoresche case colorate dei pochi villaggi di pescatori lungo la costa trasmettono un senso di pace e serenità, con i loro angoli caratteristici, laboratori artistici e negozi che vendono oggetti in ambra, raccolta in abbondanza sulle spiagge sabbiose della penisola.

Riga

Una città cosmopolita con un affascinante centro storico, straordinario esempio di stile Liberty, e un porto molto attivo. Pur essendo la città più popolata tra le capitali baltiche, Riga offre anche momenti di piacere e relax.
Qui, lo sguardo si perde tra splendidi palazzi ed edifici storici e religiosi dall’architettura armoniosa. Passeggiando lentamente per le sue vie, si può assaporare l’essenza della città, arricchita dalla presenza del fiume Daugava, che la divide in due parti.

Valka – Valga

Una cittadina letteralmente divisa in due dal confine meridionale dell’Estonia e da quello settentrionale della Lettonia. Una separazione di fatto, con due lingue e culture diverse, ma senza vere barriere.
Le due anime di Valka – Valga cooperano attivamente in vari ambiti, rendendola una rarità che merita una visita per cogliere similitudini e differenze in tutte le loro sfumature.

Tallinn

Una città dalle molteplici sfaccettature. La capitale dell’Estonia ospita edifici con stili architettonici di diverse epoche, strutture futuristiche, vivaci aree commerciali e rilassanti parchi verdi.
La città ha sempre saputo trarre il meglio da ogni situazione e occasione e, grazie al vivace porto e alle rinomate università frequentate da giovani di tutta Europa, oggi può essere definita una città internazionale a pieno titolo.

Condividi questo viaggio

Prenota il viaggio

Richiedi info su questo viaggio

    Ti potrebbe interessare anche...

    Pianifica il tuo viaggio con noi

    Sei pronto per un tour indimenticabile?