Tour Lapponia & Capo Nord (CONCLUSO)
Da
Durata
Tipologia
Destinazione
PARTENZA DI GRUPPO
VIAGGI TERMINATI: scegli un’altra destinazione!
Lapponia & Capo Nord
Il Sole di Mezzanotte
7 giorni in Aereo a partire da € 2.300
DATE DI VIAGGIO
Dal 18 al 24 giugno 2024
Dal 9 al 15 luglio 2024 — PARTENZA GARANTITA
Posti limitati, tour effettuati con massimo 25 persone
PERCHÉ QUESTO VIAGGIO
- Per vivere l’atmosfera unica di Capo Nord e del sole di mezzanotte.
- Per visitare Rovaniemi, la città capitale della Lapponia.
- Per conoscere a fondo la cultura Sami.
Itinerario
Incluso/Escluso
- Viaggio A/R Italia/Rovaniemi con voli di linea Finnair
- Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
- Tour Finlandia e Norvegia in Autobus GT Lusso
- Sistemazione in Hotel 3/4 stelle con trattamento di mezza pensione come da programma (esclusa la cena della prima sera)
- Prime colazioni a buffet
- Visite guidate indicate (in alcune località guide in inglese con traduzione di nostro accompagnatore)
- Tasse, I.V.A.
- Accompagnatore dall’Italia in partenza da Roma
- Accompagnatore Helsinki/Helsinki o Rovaniemi/Rovaniemi per chi parte da altri aeroporti
- Escursioni serali con accompagnatore e mezzi pubblici
- Bevande
- Ingressi
- Quanto non indicato
Servizi aggiuntivi
Location
Review Scores
Maggiori dettagli del tour
Capo Nord
Con il nome “Capo Nord” si identifica una falesia situata all’estremità settentrionale dell’isola di Magerøya, nel punto più a nord della Norvegia, all’interno della regione Nord-Norge. Questa località è amministrativamente parte della contea di Finnmark, nel comune di Nordkapp.
Il nome fu scelto dall’esploratore inglese Richard Chancellor, che vi giunse nel 1533 durante una spedizione alla ricerca del passaggio a nord-est.
Sebbene Capo Nord sia spesso ritenuto il punto più settentrionale del continente europeo, questa affermazione non è corretta. Infatti, il promontorio di Knivskjellodden, anch’esso sull’isola di Magerøya e visibile ad ovest di Capo Nord, si estende fino a una latitudine di 71° 11’ 08’’ nord.
Tuttavia, il vero “punto geografico” più a nord d’Europa è il Capo Nordkinn, o Kinnarodden, situato nel comune di Gamvik sulla penisola di Nordkinn, alle coordinate di 71° 08’ 01’’ di latitudine nord e 27° 40’ 09’’ di longitudine est.
Per arrivare a Capo Nord, si può viaggiare lungo la strada che attraversa Alta. È necessario utilizzare un traghetto da Kåfjord per arrivare al porto di Honningsvåg, che si trova a circa 45 chilometri di distanza e che è collegato da una strada realizzata nel 1956.
In alternativa, si può percorrere un tunnel lungo circa 7 chilometri, situato a 207 metri sotto il livello del mare, che unisce l’isola al continente.
Il sole di mezzanotte
Capo Nord è situato oltre 600 chilometri a nord del circolo polare artico (66° 33’ 39’’ N), motivo per cui tra l’11 maggio e il 31 luglio da qui si può osservare il sole di mezzanotte.
Questo fenomeno, che si manifesta vicino al solstizio d’estate, avviene nei territori oltre il Circolo Polare Artico dove il sole rimane visibile per 24 ore al giorno, senza mai tramontare, a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre di circa 23 gradi rispetto al piano orbitale.
Durante questo periodo, a Capo Nord il sole non scende mai sotto l’orizzonte, mentre in inverno, nonostante il sole non sorga per circa due mesi e mezzo, non si verifica una completa notte polare, grazie al crepuscolo che impedisce il buio totale.
Inoltre, da novembre a febbraio, come in tutte le aree oltre i 40° di latitudine nord, è possibile assistere all’aurora boreale.
La cultura Sami
I Sami, un popolo indigeno con una delle culture più antiche del Nord Europa, risiedono in quest’area da più di 5.000 anni.
Si stima che oggi ne rimangano solo circa 75/80.000, distribuiti in quattro nazioni: dalla penisola di Kola in Russia fino al centro della Norvegia, passando per le regioni settentrionali di Finlandia e Svezia, un’area nota come Sápmi o Lapponia.
La Norvegia è il paese con la più alta popolazione di Sami, ospitandone oltre 40.000, seguita dalla Svezia con circa 15/20.000, dalla Finlandia con 7/9.000 e dalla Russia con circa 2.000.
Un tempo nomadi e allevatori di renne, oggi solo il 10% dei Sami si dedica ancora a quest’attività. Molti giovani hanno optato per la vita urbana, mentre altri si sono orientati verso la pesca o il turismo.
La cultura Sami, grazie anche alla sua lingua millenaria, conserva un’importanza antropologica eccezionale e rappresenta uno degli aspetti più affascinanti di un viaggio nel nord Europa.